Informazioni personali

.. che dire di me.. a 29 anni mi ritrovo con un mutuo 40ennale da pagare, la disoccupazione costante, una famiglia da portare avanti e un terremoto che fa tremare ancora le corde del mio cuore...

domenica 1 maggio 2011

Il Bouquet della Sposa

"Eccole lì, in fila, l'una accanto all'altra, con gli occhi illuminati e le braccia invocanti, aperte come in preghiera. Aspettano e fremono. Guardano la schiena della sposa, il suo vestito lunghissimo.
È splendido, è uno di quegli abiti da sposa di un candore abbagliante, che la fa sembrare una principessa. Il risvolto che le nasconde i piedi ha un sottile strato di sporco, polvere, distratte orme di scarpe, avanzi di cibo raccolti camminando durante la giornata fra i tavoli degli invitati. 
Lo chignon le cede da un lato, il fiore che decorava l'acconciatura appositamente studiata per le nozze ormai è nelle mani gelose della sua damigella. Tutti guardano lei e aspettano. Improvvisamente, accompagnato da un coro di voci gioiose, lo lancia. L'oggetto descrive una traiettoria ad arco, sfiorando il maestoso lampadario della sala. È come se per un momento tutto il mondo si fosse ammutolito in attesa di sapere dove cadrà. Quali mani lo raccoglieranno. 

Tutti gli invitati hanno lo sguardo rivolto verso l'alto. Persino lo chaffeur del noleggio auto matrimonio fra il divertito e il curioso assiste alla scena da lontano, sorseggiando il suo caffè."


Il momento del lancio del bouquet è uno dei più divertenti durante i festeggiamenti di matrimonio.
La sposa si separa dall'oggetto che, insieme al suo abito, la caratterizza maggiormente, e allo stesso tempo passa il testimone, come leggenda narra, alla donna che convolerà a nozze dopo di lei.

Ma il bouquet è molto più di un mero accessorio ornamentale, protagonista di un momento di allegria durante i festeggiamenti. Attraverso il bouquet, infatti, si possono esprimere anche tratti della personalità della sposa. Perciò ogni sposa dovrà aver cura di scegliere quali fiori vorrà stringere a sé valutando diversi fattori.
Prima di tutto, il colore dei fiori dovrà essere in armonia col colore dell'abito e, in generale, con il colore scelto come tema del proprio matrimonio, qualora ce ne fosse uno. 
In seguito la sposa sceglierà, esclusivamente a seconda del proprio gusto, quale sarà la forma del suo bouquet: a cascata, tondo, a borsetta, con i gambi dei fiori lunghi... Le creazioni floreali per il bouquet sono tante e la fantasia dei floral designer saprà concretizzare le richieste che più aderiscono allo stile e al gusto di ognuna.

A livello pratico, poi, sarà bene seguire alcuni consigli utili:
  • i fiori non dovranno avere pigmenti che rischino di macchiare l'abito
  • andranno scelti fiori che non appassiranno durante la giornata (immaginate quanto sarebbe triste il lancio di un bouquet appassito?)
  • l'impugnatura del bouquet dovrà essere maneggevole
  • il peso del bouquet non dovrà essere eccessivo

Una volta seguiti questi consigli, sarà il momento di imbracciarlo e tenerselo stretto per un po', prima di lanciarlo alle proprie spalle e augurarsi di aver aiutato la fortunata che lo raccoglierà a realizzare il proprio sogno nuziale!

Fonte: LeMieNozze.it

Nessun commento:

Posta un commento